Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Immagine6
Immagine7
Immagine5
Immagine8
Immagine1
Immagine2
Immagine3

Una Giornata Speciale ad AcquiTerme

Scritto da Mara. Postato in Area25Aprile

Della Storia Cantiamo La Memoria

Nel corso della III Edizione del Progetto “Della Storia Cantiamo La Memoria”, promosso dal Gruppo Alpini di Occimiano, dal Comune di Occimiano, dalla Sezione ANA di Casale Monferrato e da Accademia le Muse di Casale, il Coro Scolastico della Scuola Primaria XXV Aprile  partecipando alla rassegna  “Cantiamo la Democrazia”(svoltasi sabato 18 aprile u.s ad Occimiano)  ha ottenuto dalla giuria la “Menzione speciale Dante e Battista2015” con la seguente motivazione:

“Eccellente lavoro di gruppo per un ottimo risultato, musicale e canoro; fortemente connesso al concetto di democrazia.”

 

La menzione ha dato l’opportunità di essere presenti  alla giornata iniziale del Raduno Interregionale degli Alpini del primo Raggruppamento, ad Acqui Terme, sabato 10 ottobre 2015.

Il coro della Scuola XXV Aprile ha rappresentato il momento ufficiale dell’apertura del Raduno.

I ragazzi  dopo aver partecipato all’Alza Bandiera, in Piazza della Caserma, si sono  spostati nella sala Consiliare del Comune di Acqui Terme e alla presenza delle autorità civili e militari hanno cantato l’Inno di Mameli e l’Inno 33.

 

Il momento molto toccante  ha dato il via ad una serie di emozioni intense.

La giornata è proseguita con la visita guidata della città.

   

Da Corso Italia, via pedonale principale , siamo arrivati  alla Torre Civica, da qui abbiamo raggiunto Piazza della Bollente, tappa d’obbligo. In quest’angolo ammiriamo   i palazzi storici e ci avviciniamo alla sorgente naturale che sgorga acqua calda salso-bromo-iodica ad una temperatura di 74,5 gradi C detta appunto “la Bollente”. Ammiriamo anche l’edicola eretta a forma di tempietto greco nel 1870 per evidenziare l’importanza della fonte termale.

Poi abbiamo visitato la Cattedraledi Santa Maria Assunta di origine romanica, consacrata da San Guido nel 1067,  rimaneggiata più volte nel corso dei secoli, conserva ancora nelle strutture esterne l’architettura primitiva. La facciate è preceduta da un atrio a colonne e mostra un portale marmoreo. L’interno in stile barocco è ricco di affreschi e stucchi dorati.   Addossato alla facciata vi è un grande campanile gotico del XV secolo.

 

Scendendo dalla scalinata della Schiavia abbiamo notato un arco appartenente a una delle porte della cinta medievale. Da Corso Italia abbiamo raggiunto Piazza Italia dove si affaccia il Grand Hotel Nuove Terme costruito nel 1870 (che dispone di un moderno centro benessere collegato con lo stabilimento termale delle “RegieTerme Acqui”) e la Fontanadelle Ninfee. 

 

Proseguendo a piedi, attraversando sul lato destro il ponte Carlo Alberto, abbiamo potuto ammirare da vicino i resti dell’acquedotto romano di epoca Augustea. Non sono mancati  i momenti di relax sia prima che dopo del pranzo.

  

Nel pomeriggio  presso  museo  abbiamo visitato l’interessante  mostra dedicata agli Alpini.

Infine abbiamo partecipato alla sfilata lungo le vie cittadine con le autorità civili e militari della città e non solo,

  

con gli Alpini provenienti da diverse regioni e anche dall’estero, con la Taurinense,…. 

E’ stata una giornata davvero emozionante che conserveremo nel nostro cuore per tutta la vita.

 

Un grazie speciale

  • al Comune di Occimiano, alla Sig. Valeria Olivieri Sindaco e a tutti i suoi collaboratori;
  • Al Sig. Gian Luigi Ravera Presidente ANA Sez. di Casale Monferrato e agli Alpini della stessa sezione;
  • All’Alpino Prof. Ernesto Berra e alle volontarie della Protezione Civile di Occimiano;
  • Alla Presidente di Accademia Le Muse di Casale Monferrato Sig. Ima Ganora;
  • A tutti gli Alpini e i volontari che, a titolo gratuito, hanno prestato il loro servizio per la buona riuscita del 18° Raduno Interregionale degli Alpini ad Acqui Terme e hanno permesso al nostro Coro di partecipare a questa giornata straordinaria e indimenticabile.