Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Immagine6
Immagine7
Immagine5
Immagine8
Immagine1
Immagine2
Immagine3

EXPO 2015

Scritto da Arengi Viviana. Postato in Infanzia LUZZATI

Per visualizzare il Progetto clicca sull'icona a destra     

La nostra scuola ha partecipato al concorso a livello internazionale  "Feed your mind, film your planet" promosso da Short food movie, si tratta di un progetto realizzato da Fondazione Cinema per Roma e Centro sperimentale di Cinematografia per Expo 2015. Abbiamo aderito al progetto che prevedeva la realizzazione di un video interpretando le tematiche legate alla nutrizione. Siamo partiti dallo Spot "Cibo è vita" con la voce narrante di Antonio Albanese  ed abbiamo chiesto ai bambini di associare alla parola cibo sentimenti e sensazioni, contrasti e affinità realizzando così il nostro cortometraggio intitolato  "Il cibo...a scuola". Un minuto in cui i bambini raccontano i molteplici significati del cibo a scuola.

Il video si è classificato all'ottavo posto nella classifica dei finalisti .

Il video è visibile all'interno del Padiglione Zero sul Wall, una grande video-installazione, un grande mosaico digitale e multiculturale sul tema della nutrizione.

 

  IL CIBO...A SCUOLA  

                                                                                                              Clicca sull'immagine sopra per vedere il video 

 

Il trailer "CIB...ANDO" nasce dalla partecipazione ad un corso- concorso di formazione on line organizzato da Policultura (politecnico di Milano) per Expo 2015 e che prevede l'approfondimento con gli alunni di alcune tematiche di Expo e la realizzazione di una narrazione multimediale che racconti esperienze didattiche significative svolte all'interno della scuola. Lo scopo è stimolare curiosità verso i temi di Expo, favorire la partecipazione e l'inclusione, migliorare la capacità di comunicare in modo efficace e multimediale.

CIB...ANDO  

 Alla scoperta di colori,profumi e sapori del Monferrato  

Clicca sull'immagine per vedere il video

La  narrazione CIB...ANDO, alla scoperta di colori, profumi e sapori del Monferrato è stata giudicata meritevole della Nomination per l'Elevata qualità dei contenuti legati ai temi di Expo

  Si può accedere alla  narrazione cliccando sull'immagine:   

AL MUSEO, SALA DELLE LUNETTE,alla ricerca del cibo nelle opere d'arte, osserviamo il quadro di Guglielmo Caccia

...Come erano i piatti tanto tempo fa

 

                

Per la mostra "Oltre l'amianto...il Monferrato che vorrei" dovevamo realizzare un piatto tipico.Abbiamo pensato all'aspetto più goloso del Monferrato e abbiamo ricreato un piatto di dolci della nostra zona: il bunet, i krumiri, le paste di meliga, i coriadoli e una bella tazza di zabaione! Non viene voglia di assaggiare anche a voi?