Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Immagine6
Immagine7
Immagine5
Immagine8
Immagine1
Immagine2
Immagine3

CODE WEEK 2019

Scritto da Arengi Viviana. Postato in Infanzia LUZZATI

LOGOCODEWEEK

codeweek2019bistolfi

Quando ci troviamo ad affrontare i più semplici problemi quotidiani molte volte,involontariamente, stiamo facendo coding ed utilizzando il pensiero computazionale. Se ci troviamo davanti ad un quesito, infatti, cerchiamo di comprenderlo e di risolverlo scomponendolo in parti elementari e ne pianifichiamo la soluzione.

In queste settimane dedicate al coding le maestre delle sezioni 1,2,3 e 5 hanno stimolato i bambini proprio in questo senso, facendoli riflettere su come risolvere semplici problemi quotidiani o trovando soluzioni creative a situazioni fantastiche . Sono nate così tante storie scomposte in piccoli passi, seguendo le parole tipiche del linguaggio programmatico:

SE, ALLORA, ALTRIMENTI.

Esempio:

SE il semaforo è rosso

ALLORA mi fermo

ALTRIMENTI faccio un incidente.

È stato questo il modo per festeggiare la codeweek e dare l'inizio a tutte quei giochi di programmazione su scacchiera , unplugged e al computer che tanto entusiasmano i bambini!

codewROSSELLI