CURRICOLO DI ISTITUTO
Il curricolo di Istituto è il documento che permette, sulla base delle “Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” del 2012, di indicare quali sono le competenze che gli studenti devono raggiungere, rispetto ai campi dell’esperienza per la scuola dell’infanzia e il profilo dello studente, a conclusione della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il curricolo è espressione di autonomia, di ricerca e di sperimentazione didattica ed educativa della comunità scolastica e permette di individuare i percorsi formativi comuni e personalizzati, elaborati dal Collegio docenti e dalle sue articolazioni dipartimentali, orientati a realizzare i traguardi educativi per il raggiungimento delle competenze individuali promuovendo il pieno sviluppo della persona e ponendo al centro dell’azione educativa lo studente.
Allegato
Si trasmettono i documenti del M.I. inerenti le indicazioni della valutazione degli apprendimenti della scuola primaria e la relativa griglia di valutazione degli apprendimenti deliberata in sede di collegio dei docenti del 11 dicembre 2020: