———————————————————
LE CLASSI QUINTE IN GITA A GENOVA!
Mercoledì 5 aprile noi bambini delle classi 5^A e 5^B siamo andati in gita scolastica a Genova per visitare il Galata il più grande museo marittimo del Mediterraneo. All’interno del museo, percorrendo le varie sale, ci siamo immedesimati nelle storie di marinai ed esploratori di un tempo, ci siamo immersi in antichi atlanti, mappe realizzate dai più famosi cartografi del ‘500 e del ‘600 e abbiamo sognato di girare il mondo davanti a preziosi globi.
Abbiamo potuto vedere la “Galea”: una nave a remi del ‘600 che imbarcava oltre 100 rematori, abbiamo provato a vogare, testato un vecchio cannone e imparato come e cosa si mangiava in mare.
La visita al Galata Museo del Mare ci ha offerto anche l’opportunità di salire a bordo dell’ “S518 Nazario Sauro” l’unico sommergibile italiano visitabile in acqua. Sul sommergibile, che durante la Guerra Fredda venne usato per funzioni di controllo nel Mediterraneo, abbiamo provato quali erano le condizioni di vita dei sommergibilisti tra spazi ristretti, porte ad oblò e soffitti bassi. E’ stata un’esperienza molto interessante …una bellissima avventura!