——————————————————–

Ogni 21 novembre si celebra la “Giornata Nazionale degli Alberi” per sensibilizzare i cittadini sulla loro importanza, ricordandone il valore cruciale per il nostro pianeta.
Protagonista della giornata è stato un grande cartellone raffigurante un albero con 7 rami, a simboleggiare le 7 classi della scuola.
Nei giorni precedenti la festa, ogni bambino ha realizzato una foglia di cartoncino della tinta assegnata alla classe di appartenenza, scrivendo poi al suo interno il proprio nome.
Il 21 mattina tutte le foglie sono state incollate in ordine sparso sui vari rami, creando un effetto multicolore e armonioso. Questo gesto simbolico rappresenta l’idea che la
“XXV Aprile” è come una grande famiglia, dove ogni alunno e ogni insegnante è parte di un unico insieme, in cui tutti sono in relazione con gli altri. L’albero così completato è stato appeso all’ ingresso della scuola; a seguire, dopo un breve intervento della maestra Daniela, tutti i bambini hanno intonato due canzoni significative: “Ci vuole un fiore” e
“Io sono come un albero”. È stato un momento di grande emozione, in cui si è respirato entusiasmo e partecipazione da parte di tutti. Un’esperienza semplice, ma ricca di significato: la “Giornata Nazionale degli Alberi” vissuta alla scuola “XXV Aprile” resterà nei cuori di tutti come un’occasione per riflettere sull’importanza della natura, del rispetto reciproco e della collaborazione.

Marta Camillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *