SAFER INTERNET DAY

Progetto proposto dal Miur agli istituti scolastici per il mese della

sicurezza in rete

 ( 9 febbraio 2021-9 marzo 2021 )

Quest’anno il Miur ha proposto agli istituti scolastici italiani di partecipare al progetto “Safer Internet Day” per promuovere la sicurezza dei bambini e dei ragazzi in rete.

La scuola Bistolfi ha deciso di aderire e le insegnanti Rossi e Dallera hanno organizzato attività sul tema declinate nelle varie classi ,dalla prima alla quinta, per diffondere tra gli alunni la consapevolezza che per navigare in rete occorre seguire alcune regole e che bisogna tutelarsi scegliendo solo siti  e programmi adatti alla propria età.

Il progetto si è articolato in un incontro per classe nel mese dal 9 febbraio al 9 marzo 2021.

CLASSI PRIME E SECONDE

Nelle classi prime è stata proposta un’attività ludica intitolata “Cosa è adatto a chi?”. Partendo dall’abbinamento tra le immagini di alcuni personaggi

( genitori, bambini, animali domestici ) e gli oggetti di uso quotidiano di ciascuno di loro è stato avviato il discorso su ciò che è adatto a bambini di 6/7 anni.

A seguire nelle classi prime è stata realizzata una casetta, simbolo di un luogo sicuro, per avviare il discorso sul quartiere digitale.

E’ stato visionato e commentato un video in cui il protagonista racconta ciò che gli piace fare su Internet e le semplici regole da seguire per navigare in sicurezza: scegliere solo siti adatti a sé, chiedere sempre il permesso ai genitori e parlare solo con persone che si conoscono.

Sia in prima che in seconda il lavoro su “ IL MIO QUARTIERE DIGITALE” è stato realizzato costruendo una jamboard su Classroom insieme ai bambini, che è stata poi restituita in via multimediale alle famiglie insieme al video e ad una scheda per i genitori sui pericoli della rete contenente alcuni accorgimenti utili.

CLASSI TERZE

Nelle classi terze il lavoro si è concentrato sulle password e sulla differenza tra quelle utili per proteggere i propri dati e quelle troppo semplici da scoprire.

    Attraverso un gioco realizzato con Scratch i bambini hanno potuto toccare con mano quali sono le caratteristiche essenziali per scegliere una password  efficace.

    E’ stata infine realizzata una Jamboard con quanto appreso e il lavoro è stato condiviso con alunni e famiglie su Classroom.

Nelle classi quarte e quinte è stato affrontato il tema della “Whatsapp netiquette”, ossia di quello che è lecito o no fare quando si utilizzano i social – nello specifico Whatsapp.

    Gli alunni sono stati suddivisi in piccoli gruppetti disposti ad isole e ad ogni gruppo è stato assegnato un colore e un tablet. Sulla LIM è stato proiettato un gioco a quiz realizzato con il programma Kahoot.

    Ogni schermata presentava una domanda a cui rispondere SI’/NO. I gruppi rispondevano dai loro tablet e sulla LIM potevano immediatamente visualizzare l’esattezza della loro risposta e la posizione del loro gruppo nella classifica. In tutte le classi i bambini hanno apprezzato moltissimo l’attività e hanno partecipato attivamente.

Terminato il gioco è stato proiettato un video in cui venivano spiegate e commentate le regole di comportamento da seguire sui social, con esempi molto chiari. Si è discusso particolarmente dell’importanza di tutelarsi e di non mettere dati sensibili in rete.

Ad ogni alunno è stato consegnato un foglio riassuntivo da mettere sul loro quaderno e da mostrare ai genitori.

Tutto il materiale della lezione è stato restituito ad alunni e famiglie sulla piattaforma Classroom.

Elena Dallera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *