Adotta un nonno
Venerdì 5 giugno nel cortile antico di Ospitalità Casa di Riposo Casale si è svolta la festa finale del progetto “Adotta un nonno”, giunto al secondo anno di programmazione.
L’attività si è svolta lungo l’anno scolastico grazie alla collaborazione della Scuola dell’Infanzia Luzzati con l’educatrice della struttura Selene Andorno, alla disponibilità dei volontari Vitas e del gruppo di volontari-artisti (i musicisti Walter e Sergio) coordinati dalla terapeuta Maria Antonietta Pinto.
I bambini hanno animato il pomeriggio, portando gioia e la magia della fiaba a tutti i presenti. Il saluto istituzionale della Presidente di Ospitalità Casa di Riposo Alessandra Balestriero e l’intervento della Direttrice Sanitaria Daniela Degiovanni hanno sottolineato i benefici e l’importanza del cammino conseguito.
“Adotta un nonno” è, per sua definizione, un progetto di scambio intergenerazionale e di prevenzione del rischio di isolamento sociale. Destinatari sono gli anziani della casa di riposo Ospitalità Casa di Riposo Casale, i bambini della scuola dell’infanzia Luzzati, le famiglie dei “nuovi nonni-nipoti”.
La festa si è conclusa con un grande cerchio in cui tutti, ma proprio tutti, hanno danzato, al ritmo della musica e del battito del cuore.