Primaria Bistolfi

Giovedì 16 gennaio la classe 3A si è recata all’Italgum di Villanova
Monferrato per conoscere le varie tecniche di realizzazione dei prodotti
dolciari. E’ stata una visita interessante e…molto dolce!

Nelle scorse settimane abbiamo fatto una lezione con la prof.ssa
Apostolico, con la quale abbiamo letto e rielaborato una favola; con la
prof.ssa Di Martino invece abbiamo letto alcune poesie, poi abbiamo
ritagliato alcune parole che ci avevano colpito in modo particolare e con
quelle abbiamo composto anche noi delle poesie!
Il progetto continuità si è concluso giovedì 19 dicembre alla Dante. In
questa occasione ci siamo divertiti con giochi e attività in palestra insieme
ai compagni delle altre scuole primarie del nostro circolo, poi abbiamo
fatto una divertente caccia al tesoro in giro per tutta la scuola e infine ci
siamo riuniti tutti nell’auditorium per i saluti finali. Ora siamo pronti per la
scuola secondaria!

La classe 2A augura Buon Natale condividendo il lavoretto: tanti bei
vasetti con bellissime decorazioni natalizie. Auguri!

La classe 5^A e B augurano un sereno Natale con i loro lavoretti che sono serviti anche per decorare l’albero di Natale del plesso.

La classe 3^B augura un sereno Natale!

Per gli alunni della classe 3^B il lavoretto di Natale di quest’anno si è ispirato al
riciclo di materiali. Sono state utilizzate le pigne che la maestra ha raccolto in una
pineta e la carta riciclata prodotta nel corso del laboratorio della carta. Il risultato è
soddisfacente! BUON NATALE!

Una gradita visita alla scuola Bistolfi! Sono arrivati i vigili urbani a fare gli auguri ad
alunni e insegnanti. Sono stati accolti dalla classe 4A. E’ stata l’occasione per un
canto natalizio, lo scambio di doni e…qualche attività di educazione stradale in
allegria. Buon Natale!

Oggi pomeriggio ci siamo cimentati nella realizzazione di alcuni fossili e impronte. Abbiamo impastato la pasta di sale e in seguito abbiamo realizzato le impronte utilizzando conchiglie, dinosauri in miniatura e uno scheletro di dinosauro. Dopo qualche giorno, quando la pasta di sale era ormai asciutta, li abbiamo colorati con la tempera marrone diluita in acqua. E’ stato davvero divertente!

Dopo aver imparato a conoscere la bussola e il suo funzionamento, abbiamo costruito una  bussola utilizzando semplici oggetti. Ecco come abbiamo fatto…

OCCORRENTE:

ago da ricamo, un tappo di sughero, colla, una calamita, una bacinella piena d’acqua.ù

PROCEDIMENTO

1.    Con l’aiuto di un adulto taglia dal tappo di sughero un disco dello spessore di un centimetro.

2.    Strofina la punta dell’ago calamitato sulla calamita così da ottenere un ago calamitato.

3.    Usa la colla per fissare l’ago sul disco di sughero, poi appoggia il disco sull’acqua della bacinella.

4.    Vedrai l’ago, e con esso il disco, ruotare e puntare verso Nord.

Classe 3^ B

Il 20 novembre la classe 3^ B ha visitato la mostra interattiva e multimediale CIRCULAR. Attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve i bambini hanno avuto modo di riflettere sui cambiamenti climatici, sul rapporto tra suolo e agricoltura, sulla produzione di cibo e sull’inquinamento.

Mercoledì 4 dicembre la classe 1^B ha partecipato con grande interesse al Progetto Diderot intitolato “I suoni dell’armonia”. Siamo stati accolti con una canzone di benvenuto suonata all’ukulele e ci è stata raccontata la storia di quattro musicisti provenienti da Stati diversi che si sono ritrovati nella magica città di Melos. I bambini hanno ascoltato canzoni, hanno visto e sentito il carillon e ascoltato la storia di una piuma accompagnandola con i movimenti, calibrati sull’andamento della melodia. Quest’anno la Fondazione CRT ha proposto un’attività sul tema del “conflitto”, per collegarsi alla difficile situazione mondiale. I bambini sono stati divisi in quattro gruppi di “musicisti” con quattro tipologie di strumenti diversi (maracas, legnetti, battenti su strumenti a legno e tamburelli) e hanno mimato a ritmo di musica una “battaglia” in cui due fronti si “parlano” in musica. L’attività è stata meravigliosa e molto gradita da tutti gli alunni. Il percorso seguirà in classe durante l’anno con la visione delle altre puntate della storia dei quattro musicisti di Melos.

Hanno partecipato al Progetto Diderot anche le classi 3^A, 5^A e 5^B, manifestando entusiasmo e coinvolgimento.

Le classi 3^A, 3^B, 4^A, 4^B, 5^A e 5^B hanno partecipato alla mostra “Percorsi in città”. L’Aula delle 2 A: Amianto e Ambiente esce in città e propone una passeggiata narrativa che, attraverso una webapp gratuita, valorizza la bellezza e il patrimonio culturale della comunità casalese. “Percorsi in città” è un “anello” che inizia sul muro esterno del mercato Pavia. È composto da due tratti: uno verde sulle sponde del Po (lungo Po Gramsci), l’altro grigio, nel quartiere Ronzone (via Oggero). Entrambi conducono al Parco Eternot e si concludono di fronte all’ex Palazzina Eternit.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le classi 5^A e 5^B hanno realizzato dei cartelloni sull’importanza della nonviolenza e del rispetto delle donne.

A partire dal 2 settembre un gruppo di ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte del plesso Bistolfi ha brillantemente partecipato ai corsi di inglese e di making e tecnologia applicata, tenuti dalle insegnanti Dallera e Rossi e organizzati nell’ambito del PNRR. Gli alunni hanno imparato a produrre una presentazione personale in lingua, ripassando anche tutta la parte grammaticale e lessicale inerente e hanno costruito un fiore che sboccia grazie alla forza pneumatica. I corsi sono stati inoltre occasione di incontro, condivisione e giochi a tema, a cui tutti hanno partecipato con entusiasmo.