Primaria Bistolfi
OPEN DAY ALLA BISTOLFI
PROGETTO DI CONTINUITA’ TRA LE CLASSE QUINTE E LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Martedì 5 novembre i ragazzi di quinta hanno accolto nella nostra palestra i bambini “grandi” dell’infanzia cantando loro una canzone, poi li hanno aiutati a fare un percorso “matematico”. Sono stati tutti bravissimi!
Il progetto proseguirà nelle prossime settimane con altre attività tenute dalle insegnati della primaria direttamente nelle varie sezioni della scuola dell’infanzia.
LINEA, TRATTO, SEGNO
Lunedì 21 ottobre la classe 3^ B si è recata al Museo Civico della città per ripercorrere il percorso “Linea, tratto, segno”. Con l’aiuto di Costanza Biani i bambini hanno osservato alcuni dipinti alla ricerca delle tecniche di disegno e pittura. Un’esperienza che ha permesso di “comprendere la genesi di un’opera e conoscere gli strumenti necessari alla sua realizzazione”.
CREIAMO GIOCHI PER VERIFICARE GLI APPRENDIMENTI
Nelle scorse settimane, i ragazzi e le ragazze di quarta e di quinta hanno sperimentato un metodo innovativo per verificare l’apprendimento relativo alla figura di S. Francesco. In piccolo gruppo e guidati da una traccia fornita dall’insegnante, i ragazzi hanno utilizzato i tablet e il servizio web Wordwall per creare un gioco online. L’attività, oltre ad entusiasmare gli alunni, ha permesso loro di acquisire e migliorare importanti competenze trasversali legate al lavoro in gruppo. I giochi si trovano attualmente online e sono visibili digitando in un qualsiasi motore di ricerca: “wordwall S.Francesco” seguito dalla classe e dal colore distintivo del gruppo di lavoro.
ASPETTATIVE PER L’ULTIMO ANNO DI PRIMARIA
I ragazzi e le ragazze di classe quinta hanno realizzato nelle ore di religione una serie di volantini in cui hanno espresso le proprie aspettative nei confronti della classe quinta, oltre ad individuare cosa, secondo loro, permette di crescere liberi. L’attività è nata a partire da una proposta del libro di religione ed è stata svolta in piccolo gruppo, utilizzando i tablet e il servizio web Canva.
ALLA BISTOLFI INIZIO DI ANNO SCOLASTICO CON I CORSI DEL PNRR!
A partire dal 2 settembre un gruppo di ragazze e ragazzi delle classi quarte e quinte del plesso Bistolfi ha brillantemente partecipato ai corsi di inglese e di making e tecnologia applicata, tenuti dalle insegnanti Dallera e Rossi e organizzati nell’ambito del PNRR. Gli alunni hanno imparato a produrre una presentazione personale in lingua, ripassando anche tutta la parte grammaticale e lessicale inerente e hanno costruito un fiore che sboccia grazie alla forza pneumatica. I corsi sono stati inoltre occasione di incontro, condivisione e giochi a tema, a cui tutti hanno partecipato con entusiasmo.