Primaria Bistolfi

CLASSE 2^A: USCITA AL PARCO DEL PO.

il 12 ottobre la classe 2^A ha partecipato all’uscita con gli “amici del Po”. I bambini hanno potuto fare una passeggiata e dei laboratori nella natura.

CLASSE 2^B: “PASSEGGIATA CON LA TERRA” – attività con il Parco del Po Piemontese.

 Giovedì 5 ottobre la classe 2^ B ha avuto l’occasione di vivere un‘avventura speciale  che ha permesso di sperimentare le meraviglie del mondo naturale che costeggia il Po. Grazie alla signora Anna i bambini hanno scoperto i colori della natura   con una “caccia ai colori” e osservato il sottobosco.

A conclusione della passeggiata un abbraccio ad un grande albero!

2^B : LA RAGNATELA DELL’AMICIZIA

La ragnatela dell’amicizia! Inizia un nuovo anno scolastico e si ritrovano i compagni di scuola. Per salutarsi nel migliore dei modi è stato proposta l” attività della Ragnatela dell’amicizia. Dopo essersi disposti in cerchio , i bambini a turno hanno passato un filo di lana ad un compagno e tracciato il percorso sul foglio. In un secondo momento ognuno ha colorato la sua parte di ragnatela all’insegna di “ Tutti insieme appassionatamente!”

2^B: DALL’UVA AL SUCCO d’UVA

Settembre è tempo di vendemmia e di vino. La maestra Federica ha portato dell’ uva bianca  e un pomeriggio con la maestra Pierpaola abbiamo provato a fare il succo d’uva.   Prima abbiamo tolto gli acini dal grappolo, dopo abbiamo schiacciato l” uva con un passaverdure. Abbiamo  versato il liquido in una bottiglia e lo abbiamo lasciato riposare. È stata una bellissima esperienza!

5^B: concorso “Siamo come i fiori”.

La classe 5^B ha partecipato al concorso “Siamo come i fiori” e con la maestra Marina tutti gli alunni hanno realizzato una composizione di fiori a simboleggiare come si possa stare bene insieme, seppure tutti diversi, e come la partecipazione di ciascuno possa essere importante per ottenere una bella “composizione”.

CLASSI TERZE: VISITA ALL’ITALGUM

Le classi 3^A e 3^B il giorno 5 ottobre si sono recati alla Italgum caramelle di Villanova.

Gli alunni sono stati accolti dal proprietario e, visitando i vari ambienti di lavorazione delle caramelle, hanno potuto constatare che la ditta propone una vasta gamma di prodotti dolciari.

E’ stata una visita MOLTO DOLCE!

CLASSI TERZE – VISITA A CONIOLO AL MUSEO ETNOGRAFICO

Le classi terze si sono recate in visita al museo etnografico di Coniolo.

La visita al museo é piaciuta tantissimo ai bambini che sono rimasti colpiti della riproduzione di una miniera nella quale suoni, rumori e dialoghi tra minatori assumono un ruolo particolare e danno un tocco realistico al tutto.

Per concludere in bellezza, il sindaco del paese di Coniolo, uno dei nostri ciceroni, ha ringraziato le classi terze della scuola Bistolfi e altre scuole per la visita al museo con un articolo pubblicato sul giornale ” La Stampa”.

8 Novembre 2023: Giornata contro la violenza sulle donne

Lavoro della classe 3^B:

CLASSE 4^A: 13 NOVEMBRE – LA GIORNATA DELLA GENTILEZZA

In occasione della Giornata della Gentilezza abbiamo disegnato l’albero del grazie, dove ognuno ha pensato alle cose belle della propria vita e alle persone importanti.

PROGETTO DI ROBOTICA – classi terze

Parte nel mese di novembre il progetto delle maestre Rossi e Dallera : “Facciamo robotica divertendoci!”. Ecco le classi terze all’opera con vari robot in un laboratorio organizzato a piccoli gruppi che ruotano su cinque postazioni.

21 novembre 2023: Giornata dell’albero

Oggi si é parlato dell’importanze degli alberi. Ecco il lavoro realizzato dalla classe 3^B:

PROGETTO DI PLESSO: le classi quarte e quinte incontrano Beatrice.

Oggi, 27 novembre, all’interno del Progetto di plesso “Siamo un mosaico” le classi quarte e quinte della nostra scuola hanno ascoltato la testimonianza di Beatrice, una ragazza che studia all’università per diventare educatrice ed aiutare ragazzi con serie difficoltà, che ha condiviso con noi il proprio percorso di crescita scolastica e non solo segnato dal problema della dislessia. Ha spiegato ai ragazzi che con l’impegno e tanto lavoro si possono superare difficoltà come questa per perseguire i propri sogni e ha risposto alle numerose domande che le sono state poste, offrendo a tutti una testimonianza molto positiva.

Continuità con la scuola dell’infanzia

Il progetto di continuità con la scuola dell’infanzia é culminato venerdì 15 dicembre nella festa finale in cui i bambini dell’infanzia hanno cantato una canzone natalizia e assistito alla recita di Natale delle classi quarte. I piccoli hanno inoltre ricevuto dalle maestre un dolce pensiero e ritirato i lavoretti realizzati durante gli incontri della continuità.

Progetto continuità con la media Dante e festa finale per gli auguri

Le classi quinte hanno terminato il progetto di continuità con la scuola media Dante Alighieri durante il quale hanno potuto seguire interessanti laboratori e lezioni tenute da docenti della scuola media. Si sono così avvicinati alla nuova realtà e giovedì 21 dicembre hanno partecipato ad una bellissima festa finale alla Dante in cui tutti i ragazzi delle varie quinte del plesso hanno potuto esporre i lavori creati nei laboratori, cantare e suonare insieme ai ragazzi delle medie e rivedersi in un video che li ritraeva durante lo svolgimento delle varie attività.

La classe 1^A augura Buone Feste!

PROGETTO DI ROBOTICA – classi terze

Il progetto “Facciamo robotica divertendoci!” delle maestre Dallera e Rossi prosegue nel mese di gennaio con le classi quarte e un percorso di coding/programmazione a stazioni.

Come ogni anno questo progetto risulta molto gradito dagli alunni!

Monferrato Basket e Attivamente in visita presso la Bistolfi

Mercoledì 24 gennaio gli alunni della scuola Bistolfi hanno ricevuto la visita di alcuni rappresentanti del Monferrato Basket e della società Attivamente. L’incontro é avvenuto in palestra con canti e giochi.

Progetto “Innovazione didattica con uso TIC” classe 4^A

Prosegue il progetto della maestra Dallera “Innovazione didattica con uso TIC”. La classe 4^A crea un file di scrittura e lavora sul come modificarlo: carattere, titolo, altezza carattere, carattere del testo, colori …

Si tratta di un’attività propedeutica al creare una presentazione inserendo immagini che verrà proposto in classe quinta.

27 gennaio 2024: GIORNATA DELLA MEMORIA

Come ogni anno le insegnanti della scuola Bistolfi hanno affrontato con le varie classi il tema della Shoah in occasione della Giornata della memoria, declinando l’argomento in modo appropriato per le differenti fasce d’età. Ecco alcuni dei lavori realizzati:

Classe 2^B: gli alunni hanno rappresentato graficamente la storia di “Flon -Flon e Musetta”.

Classe 4^A :

Breve spiegazione scritta sul significato e sull’importanza di questa commemorazione e sui fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale; a seguire ho lasciato spazio alle loro domande e considerazioni personali; – In collegamento con le attività di Italiano relative al diario come tipologia testuale abbiamo parlato del celebre Diario di Anna Frank, del quale ho letto loro ad alta voce alcuni estratti; in seguito abbiamo risposto a qualche domanda di comprensione; – Infine abbiamo fatto un cartellone sul quale abbiamo riportato le più belle frasi scritte da Anna sul suo diario.

Classe 4^B: cartellone sul diario di Anna Frank e disegni dai quaderni

Classe 5^A: Riflessioni sulla Giornata della memoria.

Classe 5^B. La classe ha ripercorso le principali tappe della Seconda Guerra Mondiale in ambito storico, riflettuto sulla Shoah e visionato un paio di cene tratte dai film: Il bambino con il pigiama a strisce” e ” La vita é bella”. Inoltre in ambito musicale é stata letta la storia musicata “I violino di Auschwitz di cui é stata rappresentata in arte la copertina.

2 Febbraio 2024: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI!

Anche quest’anno le varie classi hanno festeggiato la Giornata dei calzini spaiati, celebrandone il significato. Ecco le foto dei “nostri” calzini spaiati:

Classi prime:

Classe 3^A:

Classe 2^A:

Classe 2^B. Oltre ad indossare i calzini spaiati é stata raccontata e illustrata la storia “I calzini spaiati di Pedro”:

classe 3^B:

classe 4^B:

Classe 4^A:

Classe 5^A:

PROGETTO DI PLESSO – Come un mosaico

Martedì 19 marzo le classi 3A e 3B della scuola Bistolfi, si sono recate nel comune di Casale Monferrato per conoscere il sindaco e il lavoro che svolge. I bambini hanno posto varie domande a cui prima ha risposto l’assessore allo sport Luca Novelli e subito dopo il sindaco Federico Riboldi. Sono stati molto gentili e disponibili nei confronti dei nostri curiosi bambini in quanto hanno risposto anche a domande personali. Hanno visitato alcune sale del Municipio e sono stati piacevolmente sorpresi da alcune curiosità riguardo l’edificio. I bambini sono stati contenti delle cose nuove che hanno potuto imparare, fuori dai banchi di scuola e hanno apprezzato il lavoro del primo cittadino per la loro città.

Lezione con la polizia stradale

Giovedì 11 aprile le classi 3A e 3B della scuola Bistolfi hanno partecipato ad un incontro di educazione stradale con la vigilessa Fabrizia Ardito. La prima parte dell’incontro si è tenuto in un’aula della scuola. La vigilessa ha fatto molte domande e altrettante ne ha ricevute sul suo lavoro. Attraverso scenette e simulazioni ha fatto capire alcuni concetti, non così semplici, facendoli divertire. Subito dopo abbiamo fatto un giro intorno alla scuola per osservare la segnaletica verticale ed orizzontale, per far pratica su come è corretto comportarsi in strada e cimentandosi nel svolgere la funzione di vigile. La vigilessa è stata gentile e disponibile con i bambini e speriamo di collaborare nuovamente con lei per conoscere altre regole sulla sicurezza e sul comportamento. I bambini hanno vissuto una bella esperienza ed hanno i

Progetto “Facciamo robotica divertendoci!” – classi 5^A e 5^B

Con il mese di gennaio termina il progetto delle maestre Rossi e Dallera “Facciamo robotica divertendoci!”, che vede le due classi quinte impegnate nella costruzione e nella programmazione dei robot della Lego.

A ogni gruppo di alunni é stato fornito un kit della Lego e un tablet su cui utilizzare il programma Spike per seguire le istruzioni di montaggio del robot e per programmarlo, ed é stato richiesto di organizzarsi in modo da cooperare e dividere tra loro i compiti: ingegnere, costruttore, magazziniere dei pezzi, programmatore, controllo qualità.

La classe 5^A ha costruito le cavallette e terminato il progetto con una gara tra robot.

La classe 5^B ha costruito la cagnolina Kitty e progettato storie sonore con l’utilizzo del tablet.

11 Aprile: incontro con la Polizia

Il giorno 11 aprile le classi seconde incontrano la Polizia, invitata a parlare ai bambini all’interno del progetto di plesso del nostro istituto.

I bambini hanno potuto ascoltare in cosa consiste il loro lavoro, porre domande e vedere una volante; é stato un incontro entusiasmante!

Ecco qui la classe 2^A:

Classe 2^A: Giornata dei GIOCHI SENZA BARRIERE

La classe 2^A ha partecipato alla Giornata dei GIOCHI SENZA BARRIERE organizzata dalla società ATTIVAMENTE il 23 aprile, presso il Palazzetto dello sport di Casale Monferrato.

IL NOSTRO MERCATINO!

Nel mese di aprile ha avuto luogo il MERCATINO organizzato dalla maestra Rossi all’interno del progetto di Plesso e gestito interamente dai ragazzi di classe quinta come compito di realtà.

Infatti le due quinte hanno presentato il progetto a tutte le classi e si sono occupati a gruppetti di gestire i bambini più piccoli in ogni fase del progetto.

Nel mese precedente i bambini di tutte le classi hanno portato a scuola giochi e libri che non utilizzano più ma ancora in buono stato e hanno ottenuto un numero di buoni pari agli oggetti donati. Ciascuno poi, con i propri genitori ha scelto quanti buoni tenere per sé e quanti donare ad altri.

I ragazzi di quinta, insieme alla maestra Rossi, hanno catalogato tutto il materiale dividendolo per fasce d’età.

Nelle giornate adibite al mercatino le classi si sono recate a turno nella stanza adibita al mercatino e ciascun bambino ha potuto scegliere gli oggetti da prendere in base ai propri buoni. Quelli donati sono stati dati a coloro che non avevano potuto portare nulla in modo che tutti ricevessero qualcosa.

Questa iniziativa ha avuto un grandissimo successo sia tra i bambini che tra le famiglie!

2 Maggio – classe 2^A al Museo etnografico

La classe 2^A ha visitato il Museo etnografico “C’era una volta”, partecipando al laboratorio sugli animaletti di sughero.

2 maggio: classe 2^B al Museo etnografico

Il 2 maggio la classe 2^B ha effettuato la visita al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria. La classe ha partecipato al laboratorio “Animaletti di sughero “. Ogni alunno, con l’ aiuto del personale del Museo, ha realizzato un animaletto utilizzando tappi di sughero e materiale di facile consumo. In seguito hanno effettuato il percorso “ Il ciclo della vita’ facendo un tuffo nel passato! E per finire si torna in classe!

28 Maggio: Corsa contro la fame

Il 28 maggio nel guardino della scuola primaria Bistolfi le classi quarte e quinte hanno partecipato al progetto benefico “Corsa contro la fame”, per raccogliere fondi in favore dei bambini del Bangladesh che non hanno mezzi di sostentamento I ragazzi hanno partecipato tutti con entusiasmo all’iniziativa!

CORSA CONTRO LA FAME – classe 2^B

La classe 2^B ha partecipato alla “Corsa contro la fame”, evento finalizzato a sensibilizzare gli alunni sul tema della fame nel mondo.

RECITA SULLE EMOZIONI DELLE CLASSI QUARTE

Lunedì 27 maggio le classi quarte hanno mostrato ad un pubblico di genitori e parenti la loro recita di fine anno sulle emozioni, a conclusione del progetto di teatro tenuto dalla maestra Silvia Rossi.

La recita é stata un successo! Ecco alcuni momenti:

29 maggio: “VITE AD IMPATTO ZERO” – classe 2^B

La classe 2^B ha partecipato all” evento “ Vite a impatto zero” promosso dalla Rete Scuoleinsieme. Nel corso della mattinata gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio artistico sulla fiaba “ Attenti al polverino” della Prof. ssa Assunta Prato; successivamente hanno partecipato ad laboratorio proposto dagli alunni del Sobrero.

classe 2^B – EDUCAZIONE ALIMENTARE

La dott.ssa Paola Leporati è intervenuta nella classe 2^ B per proporre una lezione sulla piramide alimentare. L’ intervento si è rivelato coinvolgente e partecipato. Sono stati proposti giochi ed è stata creata una piramide alimentare.

3 giugno – RECITA DELLE CLASSI QUINTE

Lunedì 3 giugno le classi quinte hanno messo in scena la recita tratta dal libro di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Si tratta di una storia di amicizia, rispetto e solidarietà verso chi é diverso che ha moto interessato i ragazzi.

Le quinte hanno partecipato alla realizzazione delle scenografie e dei costumi e si sono esibite con successo davanti ad un folto pubblico di genitori e parenti.

La recita é stata il momento conclusivo del progetto di teatro tenuto dalle maestre Elena Dallera e Silvia Rossi in questo anno scolastico.

7 giugno – progetto “Nati per leggere” classe 2^B

Venerdì 7 giugno la maestra Antonietta Santino ha proposto alla classe 2^ B alcune fiabe scelte nell’ambito del Progetto “ Nati per leggere” – Biblioteca Luzzati.